I Collage Dadaisti

Collages e Fotomontaggi Dadaisti

Abbiamo ricordato come i collage che la maggior parte di noi associa a bambini alacremente impegnati nel ritagliare ed incollare pezzetti di carta su grandi fogli da disegno traggano la loro origine dalle avanguardie che tanto hanno stupito gli uomini e le donne dell'inizio del secolo scorso e parlando di rottura con la tradizione è immancabile ricordare i dadaisti. 

Il movimento fiorito nel pieno della prima guerra mondiale è, infatti, ricordato per le originali combinazioni ready-made di Marcel Duchamp, le poesie di Tristan Tzara ed i collage di Max Ernst e Jean Arp.

Tra i papiers collés più famosi in assoluto troviamo certamente i Fatagaga, straordinari collages collettivi dall'indubbio impatto sulle persone che li osservano, alla ricerca di un significato personale per svelare il mondo fluttuante dei dadaisti.

I collages dadaisti si sono così trasformati in fotomontaggi che hanno rivoluzionato il modo di vedere le fotografie, da rappresentazioni poetiche della realtà a strumenti iconoclasti utilizzati per distruggere le immagini creando nuove opere d'arte che non cessano mai di stupire.

I siti consigliati
Dadaismo : Il Dadaismo nasce nella Svizzera del 1916 e vede fra i suoi più illustri esponenti Marchel Duchamp e Max Ernst, artisti ai quali è legata l'Avanguardia Dada e l'Arte Contemporanea. | Mosaici : Antica arte per decorare e rivestire muri, pareti e pavimenti per mezzo di piccole tessere di materiale vario | Colore : Il colore è l'elemento principale che cattura lo sguardo di chi guarda un'immagine. | Cubismo : Il Cubismo, l'avanguardia nata a Parigi nel 1906 per merito di Pablo Picasso e George Braque. Un viaggio nel mondo dell'Arte Moderna attraverso i quadri dei Cubisti più famosi. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio